top of page

sab 28 ott

|

Torino

Sophia Tomelleri 4tet

Sophia Tomelleri è una giovane sassofonista originaria di Milano. Vincitrice del prestigioso Premio Massimo Urbani nel 2020, è coinvolta da alcuni anni in diversi progetti musicali che le hanno permesso di svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Sophia Tomelleri 4tet
Sophia Tomelleri 4tet

Orario & Sede

28 ott 2023, 22:00 – 23:50

Torino, Via Maddalene, 42bis, 10154 Torino TO, Italia

Ospiti

Info sull'evento

Sophia  Tomelleri è una giovane sassofonista originaria di Milano. Vincitrice  del prestigioso Premio Massimo Urbani nel 2020, è coinvolta da alcuni  anni in diversi progetti musicali che le hanno permesso di svolgere  un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il suo  quartetto, che comprende musicisti di spicco del Jazz italiano, concilia  con grande gusto le tradizionali sonorità della musica afroamericana  con composizioni originali ispirate al Jazz moderno e contemporaneo. Nel  giugno del 2021 esce il primo disco del quartetto per l’etichetta Emme  Record Label dal titolo “These Things You Left Me”. Si tratta di  composizioni originali scritte dalla capogruppo, fatta eccezione per il  brano che dà il titolo al disco (un vecchio standard scritto da Sydney  Lippmann riarrangiato) e del secondo brano, “Fuori da Novara”,  contributo del pianista Simone Daclon.

Simone Daclon Da  tutti apprezzato per creatività ed originalità, ha diversi dischi alle  spalle sia come bandleader che come sideman. Ha accompagnato musicisti  importanti per la scena del Jazz italiano e non solo, come Marco Vaggi,  Gianni Cazzola, Giovanni Amato, Emanuele Cisi, Hector Costita, Rosalia  De Souza, Scott Hamilton, Nick Hempton. Ha collaborato inoltre in alcune  occasioni con artisti del pop e della musica elettronica come Alessio  Bertallot, Mario Biondi, Chiara Civello, Malika Ayane, Gerardo Frisina.

Alex Orciari Musicista  versatile ed affidabile, vanta una grande esperienza sia nel mondo del  Jazz che in quello teatrale (al fianco dell’attore Paolo Rossi in  svariate tournée teatrali e registrazioni televisive dal 2003). Tra i  più richiesti bassisti del Nord Italia, ha collaborato e suonato con  numerosi ed importanti musicisti in ambito jazzistico. Svolge un’intensa  attività in club, festival, registrazioni, soprattutto in Italia, ma  anche in Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia.

Pasquale Fiore 

Lucano, Si avvicina alla batteria a soli 3 anni. Trasferitosi a Milano da pochi  anni, è uno dei più richiesti batteristi in Italia. Lavora come sideman  e ha collaborato ed inciso con: Enrico Rava, Scott Hamilton, Fabrizio  Bosso, Tom Kirkpatrick, Stjepko Gut, Attilio Troiano , Daniele  Scannapieco, Giovanni Amato, Tommaso Scannapieco, Dario Deidda,  Francesco Angiuli, Fabio Zeppetella, Andy Farber, Antony Secret, Nicolas  Gardel, Paolo Recchia e molti altri.

Sophia Tomelleri Si diploma nel 2013 in saxofono classico al conservatorio "G. Verdi" di Milano, per poi trasferirsi in Baviera  e conseguire una laurea triennale in saxofono Jazz presso la  "Hochschule für Musik und Theater München" di Monaco di Baviera nel  2018. Di base a Milano, è una musicista versatile e richiesta in  diverse formazioni e progetti musicali, che spaziano dal Jazz più  tradizionale a quello contemporaneo. Nel 2020 si aggiudica il primo  posto per giovani solisti Jazz in due concorsi: il premio "Luciano  Zorzella" e il prestigioso “premio Massimo Urbani".Dal 2021 è in tour per uno spettacolo teatrale con Elio.

Biglietti

  • Sala concerto

    12,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page