top of page
EPSON007_edited.jpg

Eventi

Gio 9/05 h 21:30

R. R. B.

Marco Roagna (chitarra), Giorgio "Joe" Rizzi (basso e voce) e Stefano Buelow (batteria e cori) hanno formato nel 2022 un gruppo stabile la cui musica affonda le radici nel Blues e nel Rock-Blues dei '60 e '70. I suoni e i "colori" di quegli anni influenzano il loro primo album di inediti in uscita il 25 febbraio del 2024.

Ven 10/05 h 22:00

DARIO LOMBARDO BLUES GANG

Dario Lombardo: chitarra e voce
Andrea Scagliarini: armonica
Andrea Preto: chitarra
Alice Costa: basso
Edoardo Luparello: batteria

Cantante, chitarrista, conduttore radiofonico e presidente della Jazz School Torino, Dario Lombardo, membro del nucleo costitutivo di gruppi storici come Model T Boogie o Blues Shakers, è parte di quei musicisti che tra gli anni '70 e '80 hanno contribuito alla diffusione del blues in Italia. Dario è stato il primo italiano il cui nome è stato inserito nel calendario del prestigioso Chicago Blues Festival e per molti anni è stato al fianco del chitarrista Phil Guy sia in studio di registrazione che in eventi live negli USA e in Europa.

Sab 11/05 h 22:00

CANZONI IN BIANCO E NERO

“Canzoni in Bianco&Nero” è il titolo del nuovo progetto musicale ideato da Sandro Esposito, Cico Cicogna e Max Brizio al piano.
Proprio come succede talvolta con vecchie fotografie, immagini ed oggetti del passato, restano chiusi in un cassetto per molto tempo, ma quando vengono tirati fuori ed osservati, fanno rivivere momenti belli ed emozionanti.

Gli artisti ai quali si vuole rendere omaggio, tra i quali Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi, Enzo Jannacci,Giorgio Gaber ,Renato Rascel, sono rappresentativi, insieme ad altri, della storia della musica e della televisione italiana tra la fine degli anni 50’ e gli inizi degli anni 60’, quando la TV (rigorosamente in bianco e nero) era l'unico mezzo tecnologico a disposizione per godere delle loro grandi esibizioni nei varietà del sabato sera.

Le atmosfere musicali dello spettacolo “Canzoni in Bianco&Nero” varieranno quindi dallo swing italiano al pop acustico, strizzando l’occhio alle sonorità sudamericane attraverso l'interpretazione di un trio inedito composto da MAX BRIZIO piano, SANDRO ESPOSITO percussioni e CICO CICOGNA voce

Gio 16/05 h 21:30

UNA SERA CON IL CANTAUTORE

“Ma esiste poi davvero una scuola piemontese? Non ne esiste una genovese, a dispetto delle convinzioni dei più, figuriamoci se ne esiste una piemontese! Esiste però un filo sottile, come un’aria di famiglia, un marchio di fabbrica che unisce artisti tra loro anche molto diversi e distanti nel tempo: Fred Buscaglione, Gipo Farassino, i due fratelli Conte, Gian Maria Testa e… Flavio Bonifacio. Una specie di piemontesità della canzone, che mischia certi accenni francesi, uno sguardo particolare su un’America mitizzata e favolistica, una nostalgia agrodolce del mare che qui non c’è e bisogna passare l’Appennino per arrivarci, una scorza burbera su un’anima gigiona, atmosfere fumose e gli immancabili baffi.” (Davide Valfré)

Intitolare questo progetto, questa performance, non è facile. Si tratta sì, solo di scegliere tra le diverse esibizioni, oramai saranno molte più di 200, con cui ho traversato le piole di Torino e dintorni, realizzate anche in qualche teatro, salendo su qualche palco, partecipando e vincendo qualche premio, incidendo qualche CD e DVD. Per esempio cosa scegliere tra Sulla Strada di Langa: le canzoni con l’amarcord di Pavese e Fenoglio, da Brassens a Bonifacio passando per Conte, La stella di Cartman 1971-1976, Le canzoni e le storie di una vita che va, La chitarra di Dino, A pranzo con il cantautore, Canzoni d’autore, Seduta sopra un’emozione, Una sera con il cantautore, Flavio e la Di Giorgio: coup de foudre, Riusciremo a raggiungere la Gallinara?, Milton e il Mago, Vent’anni a gadanar cantando, Fenoglio e il nostro doppio, Flavio and the five Pilgrims,Flavio Bonifacio songs,Out of desease, Fuori tempo, L’amore ai tempi della balera, Canzoni e storie di masche, Carnevale in maschera, Cantar masche, Storie di Masche in San Salvario, Ancora insieme a Pino Russo?

Ven 17/05 h 22:00

FRUBERS IN THE SKY

Sessanta per cento jazz, quindici tarantella e un venticinque canzoni per i giorni di pioggia. Questa la miscela di Frubers in the sky, un quartetto che, a partire dalle sonorità tipiche del jazz esplora la musica nelle sue forme più disparate per dare vita a quell’istinto di battere il tempo con il piede e iniziare a cantare. Grazie alla grande esperienza e alla sensibilità di Max Carletti (chitarra), Stefano Profeta (contrabbasso) e Paolo Franciscone (batteria), la voce di Silvia Carbotti si trasforma non solo in strumento ma anche nel mezzo per raccontare delle storie, legarsi indissolubilmente con il suono e trasformare semplici parole in una canzone. Frubers è una parola di pura invenzione, nata per gioco, da utilizzare tutte le volte che non ci si ricorda il testo di una canzone, un piccolo divertissement che riassume il bello che si riesce a cogliere nella musica come nella vita. La formazione ha realizzato il primo disco (Double) - distribuito digitalmente da Silta Records - nel 2014 e nella prima metà del 2019 ha pubblicato il secondo album da titolo Affetti Speciali edito da Emme Record Label.

Sab 18/05 h 22:00

INFRICCIOLI TRIO + JAM

Sonia Infriccioli (chitarra)
Enrico Palmieri (contrabbasso)
Luca Guarino (batteria)

Il trio presenta brani un po' meno battuti della tradizione jazzistica, riarrangiati in maniera originale. A seguire jam session.

Biglietti

  • Infriccioli Trio + Jam
    Infriccioli Trio + Jam
    sab 18 mag
    Torino
    18 mag 2024, 22:00 – 23:50
    Torino, Via Maddalene, 42bis, 10154 Torino TO, Italia
    Il trio presenta brani un po' meno battuti della tradizione jazzistica, riarrangiati in maniera originale. A seguire jam session.
  • Falzone Ballestrero Liberti ACOUSTIC TRIO
    Falzone Ballestrero Liberti ACOUSTIC TRIO
    ven 24 mag
    Torino
    24 mag 2024, 22:00 – 23:50
    Torino, Via Maddalene, 42bis, 10154 Torino TO, Italia
  • Lil Darling Quartet
    Lil Darling Quartet
    sab 25 mag
    Torino
    25 mag 2024, 22:00 – 23:50
    Torino, Via Maddalene, 42bis, 10154 Torino TO, Italia
    Music is my mistress! Omaggio a Duke Ellington 1974-2024
bottom of page